Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
Siete in:  Home / Calendario eventi

Seminario. Il Piano di Tutela della Acque e le nuove concessioni idriche: inquadramento normativo e monitoraggio.

5 maggio 2016, Sala Belli, ore 14.30
Palazzo della Provincia Autonoma di Trento
Piazza Dante 15, Trento

Data: 5.5.2016
Luogo: Trento

Il nuovo Piano di Tutela delle Acque (PTA) è stato adottato dalla Provincia di Trento a febbraio 2015 introducendo nuove norme e misure per proteggere la qualità delle risorse idriche. Per rispettare quanto previsto dalla normativa italiana ed europea, sono state definite nuove modalità per il rilascio di concessioni idriche. La Giunta Provinciale ha dato così attuazione al PTA attraverso una serie di provvedimenti per garantire il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici.

Questo seminario ha l'obiettivo di illustrare lo stato dell'arte sulle norme che regolano le nuove concessioni idriche, di esporre le novità in merito alle norme per il rilascio del deflusso minimo vitale e di descrivere le modalità di monitoraggio degli impatti delle derivazioni sui corsi d'acqua.

I destinatari dell'incontro sono tecnici e professionisti del settore pubblico e privato che si occupano della progettazione, gestione e monitoraggio delle concessioni idriche abbracciando varie discipline scientifiche come ad esempio idraulica, idrologia, geologia, biologia, scienze naturali ed ambientali.

Il seminario è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

L'iscrizione al seminario è libera ma è necessario iscriversi alla seguente pagina, dove sarà anche possibile consultare il programma previsto :
http://www.appa.provincia.tn.it/notizie_in_primo_piano/pagina89.html

Per informazioni
Unità Operativa Acqua - Settore Tecnico per la tutela dell'ambiente - APPA
Tel: 0461/497712 - e-mail: acqua.appa@provincia.tn.it