Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
7.7.2011

Workshop I anno progetto ReLUIS-DPC 2010/2013

Il nuovo progetto ReLUIS, che si articola nel triennio 2010-2013, intende procedere nello sviluppo di metodi e strumenti per la mitigazione del rischio sismico sia a breve che a medio e lungo termine.

 

In particolare i tre principali obiettivi da perseguire nel progetto ReLUIS II sono:

lo sviluppo di una piattaforma di competenze per la valutazione e gestione del rischio sismico delle costruzioni esistenti;
la revisione delle recenti normative sismiche, migliorandone ulteriormente l'approccio unitario e l'applicabilità da parte della comunità professionale, nonché valutarne l'estendibilità a casi attualmente non normati o non consolidati;
la valutazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie per il monitoraggio, la gestione e la mitigazione del rischio sismico e delle emergenze.

Il nuovo progetto ReLUIS ha quale costante interlocutore, oltre che la Protezione Civile, la comunità professionale, e come riferimento quella della ricerca internazionale più avanzata. Nella sinergia della conoscenza architettata dal DPC, tutte le attività di ricerca del nuovo progetto ReLUIS si integrano con i progetti sviluppati dagli altri centri di competenza della Protezione Civile per il Rischio Sismico, ossia l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l'EUCENTRE.

Il Convegno che si terrà presso l'Università di Trento rappresenta un importante evento per la presentazione delle attività di ricerca teorico-sperimentale svolte dalle 180 Unità Operative dislocate nelle 40 Università che partecipano al progetto. Consentirà di promuovere ulteriori azioni sinergiche finalizzate al conseguimento degli obiettivi del progetto. Verrà inoltre discussa anche l'interazione delle attività di ricerca in corso con il processo di revisione normativo in atto a livello nazionale e internazionale.

DOWNLOAD PROGRAMMA E INFORMAZIONI