Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 

Programma ALPINE SPACE

Il PROGRAMMA SPAZIO ALPINO INTERREG IIIB è un'iniziativa della Comunità Europea e ha quattro obiettivi principali:

  • Rafforzare l'immagine dello Spazio Alpino come un'area strategica nel contesto delle aree europee da sviluppare: ciò richiede la costruzione di un comune sentire riguardo al ruolo dello Spazio Alpino in termini di sviluppo spaziale sostenibile e la conseguente azione per promuovere ciò, attraverso varie attività e misure.
  • Attivazione e sostegno delle iniziative di sviluppo sostenibile nello Spazio Alpino, tenendo in considerazione la relazione esistente tra il "cuore" della regione alpina e le aree di transizione. Ciò dovrebbe implicare una serie di attività transnazionali in diversi settori, dal livello Comunitario fino a quello locale, che pongano attenzione sulle questioni più importanti concernenti lo sviluppo del territorio alpino.
  • Risoluzione delle questioni riguardanti l'accessibilità e i trasporti, promovendo le modalità di trasporto e comunicazione maggiormente sostenibili.
  • Protezione della diversità del patrimonio naturale e culturale, protezione della popolazione e delle infrastrutture dai rischi naturali grazie allo sviluppo di strumenti comuni, scambio di informazioni e di metodologie di intervento.
 
PARAMOUNT (progetto concluso - novembre 2012)
  •  
  • Risultati Progetto PARAMOUNT

    PARAmount (imProved Accessibility: Reliability and security of Alpine transport infrastructure related to mountainous hazards in a changing climate; Miglioramento delle strategie per la gestione del rischio idrogeologico in area montana e alpina, finalizzato alla protezione, affidabilità e sicurezza della rete di trasporto, in un quadro di cambiamento climatico).

    Progetto nell'ambito della linea 2 del programma Spazio Alpino - Cooperazione territoriale dell'Unione Europea 2007-2013

    Il progetto PARAmount ha come scopo l'individuazione e la mitigazione dei pericoli naturali (colate detritiche, valanghe e caduta massi) lungo le arterie di comunicazione nell'area alpina . In linea con il programma di cooperazione "ALPINE SPACE" che intende rafforzare l'immagine dello spazio alpino risolvendo i problemi legati all'accessibilità e ai trasporti, valorizzando la diversità del patrimonio naturale e culturale e salvaguardando la popolazione e le infrastrutture dai rischi naturali, il progetto intende affrontare la problematica dell'accessibilità delle zone alpine tramite lo sviluppo di protocolli e software che consentano la gestione della sicurezza e l'ottimizzazione delle risorse ad essa destinate sulle arterie di comunicazione, la riduzione dei costi diretti ed indiretti nel caso di catastrofe, la previsione dei rischi e la programmazione di misure di messa in sicurezza sia temporanee che permanenti.

     
PermaNET (progetto concluso - settembre 2011)
Alps-gps quake net (progetto concluso - dicembre 2006)