Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
10.12.2011

PROTEZIONE CIVILE PRONTA AD AFFRONTARE IL TRAFFICO

Predisposto un piano per coordinare gli interventi nelle giornate a rischio ingorghi dell'11 dicembre, 2 e 8 gennaio

 

Protezione civile trentina pronta ad affrontare l'ondata di turisti che si riverserà in Trentino in occasione del lungo ponte dell'Immacolata, dall'8 all'11 dicembre, tradizionale occasione per le prime sciate e la visita dei mercatini di Natale, con l'arrivo a Trento di un gran numero di camper e pullman. La giornata a "bollino rosso" sarà certamente quella di domenica 11 dicembre, quando è prevedibile che il rientro dei vacanzieri possa provocare ingorghi sulla viabilità provinciale. Per coordinare gli interventi sul territorio con l’obiettivo di ridurre il più possibile eventuali situazioni di criticità e garantire il coordinamento delle azioni, il Servizio Prevenzione Rischi ha predisposto un piano che ricalca quelli già sperimentati negli ultimi anni. Informazioni in tempo reale per gli automobilisti saranno fornite dai pannelli a messaggio variabile dislocati lungo le principali strade, sul portale internet http://twitter/TrafficoDIC, sul sito www.viaggiare intrentino.it e nei comunicati trasmessi a frequenza oraria dalle radio locali.


Il Piano è stato messo a punto nei giorni scorsi in una riunione presso la sala operativa del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento tra tutti i soggetti interessati al piano traffico: Protezione Civile, Autostrada del Brennero, Commissariato del Governo, Vigili del fuoco volontari e permanenti, Nu.Vol.A., le Polizie locali di Trento, Lavis e Piana Rotaliana, Polizia stradale, Servizio gestione strade, Meteo Trentino, Servizio turismo.
Oltre alle località sciistiche ci si aspetta, come già sperimentato negli ultimi anni, un afflusso eccezionale di turisti per i mercatini natalizi, costituito in gran numero da camper e pullman. Per quanto riguarda i camper, saranno indirizzati nelle aree sosta appositamente create per i periodi festivi nelle periferie sud e nord di Trento.

Il piano per la gestione del traffico già sperimentato negli ultimi anni è stato aggiornato secondo le modifiche intercorse alla viabilità nell’ultimo anno, vale a dire l’apertura del casello autostradale di Trento sud (e la contestuale chiusura in uscita del casello di Trento centro) e la nuova bretella di Lavis. Per il casello di Trento sud, al fine di agevolare l'ingresso degli autoveicoli, si è previsto di segnalare sulla tangenziale una corsia dedicata per l’entrata in autostrada.
Per snellire l’entrata e l’uscita in autostrada, A 22 prevede inoltre, nelle giornate critiche, l’aumento di personale ai caselli per sostituire il pagamento con cassa automatica.
Polizia stradale e Polizia municipale di Trento e comuni limitrofi interessati dal traffico dei vacanzieri quali Lavis e Mezzolombardo, intensificheranno anch'essi i servizi.

La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco sarà aperta nelle giornate interessate (domenica 8 dicembre 2011 ma anche il 2 e 8 gennaio 2012) per la gestione delle informazioni e delle misure da adottare volta per volta, dove i tecnici del Servizio Gestione strade saranno in costante contatto con tutte le componenti.
Nel caso di blocco del traffico e ingorghi sono disponibili Vigili del Fuoco volontari e Nu.Vol.A. per l’assistenza alle persone.
Anche quest’anno si è provveduto a stampare un volantino con le informazioni utili per i turisti da distribuire ai caselli autostradali e in altri punti di grande afflusso. Lo stesso volantino è stato inviato agli operatori turistici trentini (alberghi, uffici Apt).
Le condizioni meteo possono ovviamente influire sulla gestione dell’emergenza traffico. E’ impossibile alla data odierna avere delle previsioni meteo attendibili per il ponte dell’Immacolata. In caso di maltempo con precipitazioni nevose sarà attivato il piano neve, anch’esso già collaudato negli anni scorsi.

Comunicato 3328/2011 Ufficio Stampa