Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
Siete in:  Home / Volontariato / Croce Rossa Italiana

Croce rossa italiana

 

La Croce Rossa Italiana è un'associazione basata sul volontariato e la sua forza risiede nella capacità di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone, mobilitando i suoi numerosi volontari, nelle situazioni più svariate. La Croce Rossa Italiana, in Trentino, con le sue 22 unità dislocate su tutto il territorio provinciale, garantisce oggi un livello di copertura pressoché capillare.

Attività sanitarie: L'attività di soccorso a chi soffre si esprime principalmente nei servizi di carattere sanitario svolti dalla CRI.
Il mezzo principale è il soccorso tramite l'ambulanza, un settore di grande rilevanza per la C.R.I.,in termini di operatori impiegati e di mezzi dedicati. In Trentino il servizio trasporto infermi e di emergenza/urgenza è attuato in Trentino in convenzione con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS). Tali prestazioni sono svolte grazie ad un totale di n.85 autoambulanze operative sul nostro territorio, completamente attrezzate di qualsiasi apparecchiatura e materiale tecnico per affrontare le diverse situazioni di emergenza.
Inoltre sono svolte attività di assistenza con l'ambulanza o con postazioni sanitarie a supporto di eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali. La C.R.I. assicura anche il trasporto in condizione di emergenza di organi per trapianti, sangue ed emoderivati e altri materiali sanitari.


Attività di emergenza: la preparazione e la risposta ai disastri e alle emergenze sono due delle principali attività della Croce Rossa Italiana, così come per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L'azione della Croce Rossa Italiana si svolge prevalentemente sul territorio nazionale, sia nell'ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, sia per rispondere a situazioni di emergenza differenti come ad esempio l'assistenza a migranti che sbarcano sulle nostre coste.
Ogni giorno in tutto il Paese, il personale della Croce Rossa Italiana opera in sinergia con le differenti istituzioni preposte a gestire le emergenze e con le altre organizzazioni, enti e strutture che intervengono in tali contesti (come ad esempio, in Trentino, con il Dipartimento Provinciale della Protezione Civile e le altre associazioni convenzionate).


- Attività socio-assistenziali: collaborazione per la copertura delle notti nei dormitori cittadini di Trento e Rovereto nel periodo invernale, distribuzione di pacchi viveri e vestiario alle persone in difficoltà, interventi di aiuto in favore di cittadini indigenti in collaborazione con gli Assistenti sociali.


- Attività giovanili: si tratta di progetti che hanno come destinatari i bambini o i giovani. Punto di forza di queste campagne è il concetto di educazione "Peer to peer" cioè il fatto che sono i giovani stessi a parlare ai loro coetanei, portando quindi un esempio più immediato e credibile. Di queste attività fanno parte i campi scuola giovanili, le campagne di conoscenza dei disturbi alimentari e di altre tematiche rilevanti come la lotta contro l'AIDS.


- OSP: operatori del soccorso piste. Prestano servizio in diverse località sciistiche della Provincia.


- OPSA: operatore polivalente salvataggio in acqua. Garantiscono la sicurezza dei bagnanti sui laghi e l'assistenza a manifestazioni sportive di vario tipo.


- Unità cinofile: nella nostra realtà operano unità cinofile abilitate sia per la ricerca in superficie che su maceria.


- Nucleo NBCR: altamente specializzato, interviene in caso di eventi che presuppongono uno scenario con rischio nucleare, biologico, chimico o radiologico;


- Educazione sanitaria: gli istruttori ed i monitori della Croce Rossa, oltre a formare ed aggiornare i volontari in servizio, organizzano corsi per la popolazione e nelle scuole, per diffondere la conoscenza delle nozioni di primo soccorso (come le tecniche di rianimazione di base).


- Settore formazione interna: si tratta di istruttori di varie discipline (protezione civile, primo soccorso, rianimazione con l'utilizzo del defibrillatore - BLSD, ecc), responsabili della formazione dei nuovi volontari e dell'aggiornamento del personale già operativo;


- Diffusione del DIU: diffusione del diritto internazionale umanitario, cioè dell'insieme delle regole che limitano il diritto delle parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento e proteggono le persone e i beni coinvolti, o che rischiano di rimanere coinvolti, nelle ostilità.


- Clown di corsia: intrattengono e aiutano, con le loro allegre risate, i malati e le persone sofferenti, a partire dai bimbi ricoverati nei reparti di pediatria per arrivare agli anziani ospiti nelle case di riposo.


- Simulatori: sono gli "attori" che, in caso di simulazione, interpretano il ruolo della vittima.


- Truccatori: si occupano di mimare ferite e malattie sui simulatori che partecipano alle esercitazioni o alle simulazioni di soccorso.


- Staff cucina: si incarica di preparare i pasti in occasione dei campi formativi o in caso di evento reale.

- Missioni umanitarie: hanno vari obiettivi e, di volta in volta, diverse destinazioni. Possono essere iniziative in cui si portano semplicemente aiuti materiali, ma più spesso ci si reca sul luogo stabilito anche per collaborare alla costruzione o ristrutturazione di edifici o ancora alla formazione del personale o dei colleghi volontari.


- Promozione immagine e comunicazione: è l'insieme delle attività tese a far conoscere la CRI all'esterno dell'Associazione stessa e a far circolare notizie ed informazioni al suo interno, tra i gruppi di volontari dislocati sul nostro territorio.

Per informazioni più dettagliate, conoscere la storia e le altre attività della Croce Rossa Italiana, si rimanda al sito web nazionale www.cri.it ed al sito del Comitato Provinciale di Trento www.critrentino.it

Per info e contatti:
Croce Rossa Italiana
Comitato Provinciale di Trento
Via Muredei, 51 - 38100 Trento
Tel: 0461/380000
Fax: 0461/380033
Web: www.critrentino.it

 
Link