Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Servizio Provinciale Trentino
Il CNSAS – Servizio Provinciale Trentino è una struttura di volontariato al servizio della società. Uomini e donne che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo per salvare vite umane. I soccorritori sono abituati ad intervenire, adeguatamente attrezzati e formati, in ambienti impervi, in montagna, nei boschi, sulle pareti rocciose, nelle forre e nelle grotte. Senza dimenticare gli interventi in valanga. Gli uomini del Soccorso alpino escono con qualsiasi condizione atmosferica, sono reperibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. E’ la passione e lo spirito d’altruismo a spingere i soccorritori a salvare delle vite, rischiando – in certe situazioni – anche la propria. Il Soccorso Alpino Trentino, opera per il soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti sul territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie. Importante apporto all’Emergenza sanitaria trentina da parte dell’Organizzazione è il servizio dei Tecnici di Elisoccorso, componente fissa dell’equipe dell’elisoccorso provinciale, e delle Unità Cinofile da valanga presenti presso le basi di elisoccorso provinciali durante il periodo invernale in cui il rischio valanghivo è elevato, non tralasciando l’importanza dei Tecnici di Soccorso Alpino in servizio di Guardia Attiva con elevata preparazione tecnica presenti sul territorio.
Il CNSAS – Servizio Provinciale Trentino compie in media 3 interventi al giorno, con un totale annuo che supera i 1000 interventi portando soccorso a oltre 1350 persone.
Link CNSAS – Servizio Provinciale Trentino: www.soccorsoalpinotrentino.it
I NUMERI:
Il Soccorso Alpino Trentino è presente nella nostra Provincia con 33 Stazioni, più una di Speleologia, ripartite in 7 Zone con 5 Aree Operative dove possono essere chiamate a intervenire più Zone e le cui operazioni sono guidate dai Coordinatori delle Operazioni di Soccorso. L’Associazione è costituita da circa 670 componenti, tra cui 105 Soccorritori Alpini, 368 Operatori Tecnici, 11 Conduttori di Unità Cinofile da valanga, 70 Tecnici di Soccorso Alpino, 17 Tecnici di Elisoccorso, 31 Istruttori, 72 sono le Guide Alpine, 17 i sanitari tra medici e infermieri professionali. I collaboratori sono, invece, 23. Il Soccorso Alpino Trentino conta anche 39 Operatori abilitati al soccorso in forra, con diverse qualifiche tecniche, e 15 Tecnici speleologici. Ad oggi gli aspiranti Soci che stanno affrontando il percorso formativo per l’ottenimento della qualifica scelta, sono 55. Nella “Sezione Giovanile”, ovvero ragazzi e ragazze di un’età compresa tra 14 e 20 anni che rappresentano il nostro futuro, si contano 19 iscritti.
COME DIVENTARE SOCCORRITORI:
Le figure che gravitano all'interno del sistema organizzativo del CNSAS - Servizio Provinciale Trentino sono svariate con ruoli, compiti, gradi di specializzazione e requisiti differenti. Per tutte le figure è necessario contattare il responsabile della Stazione di competenza territoriale, il quale fornirà le informazioni necessarie e inoltrerà la richiesta di ammissione alla sede centrale di Trento. Le selezioni tecniche d’ingresso si svolgono ogni anno nel mese di ottobre e permettono di accedere al percorso formativo per l’ottenimento della qualifica di Soccorritore Alpino e Operatore Tecnico:
QUALIFICA DI SOCCORRITORE ALPINO (SA)
Con la recente riorganizzazione del sistema, è stata introdotta una figura con la qualifica di SOCCORRITORE ALPINO (SA) dove i requisiti richiesti sono:
- età compresa tra 18 e 45 anni;
- buona capacità di movimentazione su terreni impervi e sconnessi;
- buona capacità di movimentazione con i ramponi su terreni classici invernali.
Il Soccorso Alpino ogni anno organizza una “selezione tecnica di ingresso”, dove gli interessati si vedono impegnati in prove attitudinali di movimentazione su terreni di montagna, come roccia, ghiaccio e neve. Nello specifico, il SA, sarà sottoposto ad una valutazione tecnico attitudinale della durata di 1 giorno che permetterà la verifica delle capacità di movimentazione su terreni impervi e sconnessi, sentieri attrezzati e vie ferrate. La selezione verterà anche sulla verifica della conoscenze di base della topografia ed orientamento. Superate tali prove, si diventata Aspiranti Soccorritori.
Per concludere l'iter per la qualifica di SA, i candidati partecipano ad un percorso formativo di 5 giornate con il vincolo necessario, di superare l'esame di verifica finale per l’ammissione che avrà una durata di 2 giorni (uno per il terreno impervio estivo e uno per quello invernale).
QUALIFICA DI OPERATORE TECNICO DI SOCCORSO ALPINO (OT)
I requisiti richiesti per partecipare alla selezione tecnico attitudinale per a qualifica di OT sono:
- età compresa tra 18 e 45 anni;
- arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di 4° UIAA;
- buona capacità di movimentazione con i ramponi su terreni classici invernali;
- buona capacità di movimentazione su terreni innevati con gli sci d'alpinismo;
- arrampicata su cascata di ghiaccio da primo di cordata con difficoltà minima grado "3 (ice)" 75-80°.
- conoscenza delle elementari manovre di corda e di autosoccorso su neve, ghiaccio e roccia.
Il Soccorso Alpino ogni anno organizza una “selezione tecnica di ingresso”, dove gli interessati si vedono impegnati in prove attitudinali di movimentazione su terreni di montagna, come roccia, ghiaccio e neve. Nello specifico , l'OT, sarà sottoposto ad una valutazione tecnico attitudinale della durata di 3 giorni così distribuiti:
1. roccia: la valutazione verterà sulle tecniche di ancoraggio, sulla progressione e legature, sull'arrampicata e sulla discesa in corda doppia;
2. ghiaccio: la valutazione verterà sulla movimentazione con ramponi su terreno ghiacciato, su ancoraggi e progressione su ghiaccio, sulle legature e l'arrampicata su cascate di ghiaccio;
3. neve: la valutazione verterà sulla movimentazione con sci d'alpinismo su terreno fuoripista (salita e discesa), sugli ancoraggi su neve e sull'autosoccorso in valanga.
Superate tali prove, si diventata Aspiranti Soccorritori.
Per concludere l'iter per la qualifica di OT, i candidati partecipano ad un percorso formativo di 12 giornate con il vincolo necessario, di superare l'esame di verifica finale per l’ammissione che avrà una durata di 3 giorni (uno per la valutazione su roccia e ricerca dispersi, uno per la valutazione neve e uno per la valutazione ghiaccio).
Il piano formativo è consultabile al seguente link:
http://www.soccorsoalpinotrentino.it/ccName/Scuola/cId/227/ct/PianoFormativo/pagina.aspx
SCUOLA DEL CNSAS-TN
La parola d’ordine di un’Organizzazione complessa come il Soccorso Alpino Trentino è la “FORMAZIONE”. Per questo un importante ente è la Scuola del CNSAS-TN, fondata nel 1998. Attualmente è composta da 31 istruttori (tra Istruttori di soccorso alpino, cinofili, sanitari, speleologici e forre) distribuiti in modo uniforme sul territorio trentino. Questa struttura, diretta da Vidi Piergiorgio, è a disposizione dell’ organizzazione del Soccorso Alpino della nostra Provincia e funziona come organo tecnico consultivo e propositivo per il Consiglio Direttivo del CNSAS – Servizio Provinciale Trentino e per le Stazioni territoriali, con le finalità di aggiornare i Soci sulle tecniche di soccorso in montagna garantendone l’efficienza, sperimentare nuove tecniche e materiali, mantenere il contatto con la Scuola Nazionale Tecnici, in maniera da trasmettere in tempi brevi le evoluzioni introdotte a livello nazionale ed internazionale.
I CONTATTI :
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Servizio Provinciale Trentino
Via Unterveger, 34
38121 – Trento (TN)
CF 80016890222
Tel: 0461-233166
Orario apertura Sede Centrale: Lunedì-Venerdì 8:00/12:00 14:00/18:00
Richiesta di soccorso: 118
SITO WEB:http://www.soccorsoalpinotrentino.it
E-mail:info@soccorsoalpinotrentino.it