Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 

Progetto Alps-GPS Quake Net

 

Il Servizio Geologico, nell'ambito del progetto europeo Alpine Space partecipa al Progetto Alps-GPS Quake Net, il cui obiettivo è quello di sviluppare una rete geodetica sovranazionale, in ambito alpino, costituita da stazioni di misura GPS con precisione millimetrica. (Global Positioning System - Sistema di Posizionamento Globale). La rete geodetica di cui sopra sarà la prima ad interessare l’Italia, l’Austria, la Francia, la Germania, la Svizzera e la Slovenia e permetterà di effettuare misurazioni con precisione millimetrica; soddisfando in tal modo le richieste di tutte le applicazioni GPS (es. monitoraggio delle deformazioni crostali, monitoraggio dei fenomeni franosi, rilievi topografici di precisione con ricevente GPS).
I soggetti partecipanti al progetto sono tutti enti pubblici e sono rappresentati da centri di ricerca riconosciuti in campo internazionale e da agenzie nazionali e regionali.
Il capofila del progetto è il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Trieste.
Il progetto riveste una notevole importanza per il contributo atteso nella prevenzione dei disastri naturali (frane, terremoti) e porterà all’installazione e attivazione di due stazioni GPS nel territorio della P.A.T..
La messa in funzione delle stazioni GPS e il trasferimento di conoscenze tra i soggetti partecipanti al progetto produrrà un avanzamento nell’applicazione della tecnologia GPS al monitoraggio dei fenomeni naturali che interessano le Alpi. Il monitoraggio delle deformazioni crostali, quello dei feomeni franosi e l’integrazione tra misure GPS e le rilevazioni della rete sismometrica della P.A.T. sono le attività del Servizio Geologico che beneficeranno del progetto GPSQUAKENET.


Il progetto è stato avviato nel gennaio 2004 e si è concluso nel dicembre 2006.

Per informazioni: Dott.Giorgio Zampedri (Tel.0461/495238 - email: giorgio.zampedri@provincia.tn.it)