Nell’ambito del progetto di fornitura di dati, sistemi e servizi per il potenziamento del sistema informativo del Piano straordinario di Telerilevamento (PST_A) la Provincia Autonoma di Trento ha acquisito l’ortofotomosaico a 4 bande (RGBI) con risoluzione a terra di 0.2 m derivante da rilievo aerofotogrammetrico dell’intera superficie del territorio provinciale.
Per la realizzazione di tale rilevo è stata utilizzata una camera aerofotogrammetria Vexcel Imaging GmbH modello Ultracam Eagle.
I voli di acquisizione sono stati effettuati negli anni 2014-2015-2016 (anno prevalente 2015) in condizioni di assenza di copertura nuvolosa ed in condizioni di illuminazione tali per cui i raggi solari presentassero elevazione non inferiore ai 30°.
Le 838 orto immagini mosaicate e ritagliate sono state restituite in formato non compresso GeoTIFF a quattro bande (RGBIr) ed in formatto compresso ECW (RGB e CIR), di risoluzione geometrica 0.2m e risoluzione radiometrica 8 bit/banda.
Il prodotto è disponibile nel Sistema di Riferimento Globale (ETRS89) nella realizzazione ETRF2000 (epoca 2008.0). Codice EPSG: 6707.
Per la consultazione e lo scarico dei dati è stato realizzato un WebGIS utilizzando tecnologia ESRI (ArcGIS Online – AGOL).
In questo applicativo è possibile scaricare le sole orto immagini RGB in formato compresso ECW.
E’ stato realizzato un servizio OGC di interoperabilità (servizio WMS) per accedere all’intera ortofoto al seguente indirizzo (URL):
https://geoservices.provincia.tn.it/agol/services/geologico/ortofoto_2015/ImageServer/WMSServer