Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 

Scheda Progetto PARAMOUNT

 

Titolo del progetto: PARAMOUNT Improved accessibility, reliability and security of alpine transport infrastructure related to mountainous hazards in a changing climate

Struttura provinciale di riferimento: Dipartimento Protezione civile

Linea di finanziamento: Cooperazione Territoriale Europea - Spazio Alpino

Bando: Il progetto è stato approvato nel 2° bando emesso il 20 ottobre 2009

Breve descrizione del progetto: il progetto intende occuparsi della accessibilità delle aree alpine e della sicurezza delle infrastrutture dei trasporti in modo che possa essere garantito uno sviluppo bilanciato e sostenibile. I cambiamenti climatici hanno aumentato la vulnerabilità nel settore delle infrastrutture dei trasporti e quindi il progetto prenderà in considerazione il miglioramento delle strategie di gestione del rischio per la protezione delle infrastrutture attraverso anche l’adattamento di strumenti e pratiche gia esistenti.

I maggiori obiettivi del progetto sono:
- la creazione di una specifica mappa del rischio per le infrastrutture dei trasporti, estendendo la mappatura anche ad di fuori delle aree molto abitate;
- il miglioramento della conoscenza dei rischi potenziali a livello regionale e della comunicazione del rischio attraverso l’aumento della consapevolezza;
- la creazione di una nuova rete per un dialogo del rischio con esperti dei vari settori coinvolti quali responsabili delle infrastrutture, gestori dei rischi, meteorologi;

Il progetto si suddivide in work packages che sono a loro volta suddivisi in azioni.
WP1: Project Preparation
Attività di preparazione del progetto e contatti con gli organismi del Programma.
WP2: Project Management
Attività di gestione del progetto: comitati di coordinamento, comitati esecutivi, report periodici, rendicontazioni, ecc.
WP3: Information and publicity
Attività di comunicazione e diffusione del progetto, delle attività e dei risultati finali attraverso l’organizzazione e la partecipazione a conferenze, comunicati stampa, materiale pubblicitario (depliant, guide, filmati, CD, ecc.), sito web, ecc.
WP4: Swot e risk management state
Analisi dello stato dell’arte nelle aree del progetto attraverso un inventario delle strategie di gestione del rischio esistenti.
WP5: Regional risk scenarios
Una valutazione dei danni potenziali sarà fatta sulle infrastrutture dei trasporti in test beds regionali selezionati in base alle risultanze della mappa dei rischi e riguarderanno: debris flow, valanghe, distacco di massi
WP6: Forecast systems
Preparazione di strumenti di previsione del rischio specifici per il settore trasporti e miglioramento delle previsioni di rischio attraverso la raccolta di dati migliori.
WP7: Decision support
Le conseguenze delle decisioni che gli amministratori locali devono prendere in situazioni di rischio, sono spesso molto importanti. Per questo i dati sui quali decidere devono poter essere letti e compresi anche da non tecnici. Verrà quindi elaborato un sistema DSS che sarà adattato a questi rischi e testato in test beds.
WP8: Evaluation and recommendation
Per l’implementazione in altre regioni di questo metodo verranno redatti degli handbook contenenti le migliori pratiche e raccomandazioni per i decisori in modo da migliorare la gestione del rischio nelle infrastrutture.


Durata: 36 mesi dal 1/9/2009

Partner capofila: Ministero federale austriaco per agricoltura, foreste, ambiente e gestione acque – Sezione foreste- AT

Partner

Ferrovie austriache – AT
Federal research and training centre for forest, natural hazards
and landscape – AT
Provincia di Bolzano – Servizio Geologico – IT
Provincia di Trento
Università di Padova
ARPA Veneto
ARPA Piemonte
Torrent and Erosion control service Slovenia - SLO
Università di Lubiana - SLO
CEMAGREF – Alsazia – FR
Federal Office for the environment – CH
WSL Institute for snow and avalanche research –CH

Budget complessivo: 2.745.490 euro
Budget PAT: 150.000 euro
Finanziamento: 76% fondi FESR, 24% fondi statali