Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Condividi: Facebook Twitter Google Buzz Delicious Okno Tecnorati
 
 

Sezione glaciologia dell'Ufficio Previsioni e Pianificazione

Le attività glaciologiche in provincia di Trento sono svolte sulla base di una convenzione stipulata il 6 giugno 2006 tra Provincia Autonoma di Trento, Società degli Alpinisti Tridentini, Centro Universitario per la difesa Idrogeologica dell'Ambiente montano e Museo tridentino di scienze naturali, per la collaborazione tra i suddetti enti nelle attività di rilevazione e monitoraggio in campo glaciologico.

 
Viene riportato un esempio di perimetrazione del ghiacciaio del Careser. Per maggiori informazioni sull'attività seguire il collegamento cliccando sull'immagine che riporta al sito web di meteotrentino.
Esempio perimetrazione ghiacciaio Careser.

L'ultimo rilievo ufficiale dell'estensione dei ghiacciai è stato effettuato nel 2003 ed è consultabile attraverso un volo virtuale dal seguente collegamento ipertestuale: Volo virtuale sui ghiaccia del Trentino (per un corretto funzionamento è richiesta scheda video 3D con driver aggiornati, Java Runtime Environment). Viene riportato un esempio di perimetrazione del ghiacciaio del Careser. Per maggiori informazioni sull'attività seguire il collegamento cliccando sull'immagine che riporta alla sezione glaciologia del sito web di meteotrentino. Per accedere al tematismo GIS è possibile selezionare il livello ghiacciai all'interno del tematismo valanghe del portale geocartografico trentino (sotto la voce "Consultazione carta valanghe..." selezionare a dx "Accesso al WebGis pubblico").

 
Volo virtuale sui ghiacciai del trentino