Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
27.12.2011

Frana a Terragnolo

 
Frana Valduga 25/12/2011 350px

In data 25 dicembre 2011 alle ore 10.40 si è verificato un crollo roccioso dalla sommità della parete a monte della Strada Provinciale n. 2 all'altezza del km 11, in Val Terragnolo, subito dopo l’abitato di Valduga in direzione di Folgaria. La nicchia di distacco, posta a circa 150 metri di altezza dalla strada, ha una superficie di circa 150-200 m2.

Nel crollo la massa si è fratturata in più blocchi: alcuni si sono fermati alla base del versante all'interno della fascia boscata, sradicando lungo il tragitto diverse piante e distruggendo parte di una muretto in cemento posto a qualche metro sopra la strada; due blocchi, di cui il più grande è di circa 4 metri cubi, hanno raggiunto la strada provinciale danneggiandola pesantemente; un altro blocco di circa 8 m3 ha superato la SP n. 2 e ha raggiunto il torrente a valle, sradicando piante lungo la sua traiettoria. Non ci sono stati altri danni.

La strada provinciale è stata chiusa ed è stata interdetta l'area che da monte scende verso il torrente Leno. Per la messa in sicurezza del versante e del tratto stradale interessato dalla frana, si provvederà al disgaggio dei blocchi instabili e alla predisposizione di opere di protezione.

dott.ssa Mariangela Balboni