Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
25.4.2012

Frana a Serravalle il 25/04/2012

 

Il giorno 25 aprile alle ore 18.30 circa si è verificato un crollo per un volume totale di circa 50 metri cubi in località Serravalle all'Adige, in Comune di Ala, dalla parete sovrastante la Strada Statale n12, all'altezza del Km 344+300 circa, e la Ferrovia Verona Brennero.
Un blocco del volume approssimativo di 25 mc è sceso lungo il versante demolendo una barriera paramassi, rimbalzando sulla strada comunale a monte della statale n.12, rotolando sui binari della ferrovia, dopo aver sorvolato la statale 12, per finire la sua corsa sulla pista ciclabile a valle del rilevato ferroviario.

Immediatamente è stato effettuato un sopralluogo con elicottero della protezione civile, il transito sulle infrastrutture coinvolte è stato interrotto e il traffico automobilistico è stato deviato sulla SP 90 Destra Adige. Durante la notte del 25 aprile è stata ripristinata la funzionalità della ferrovia che è stata riaperta nel pomeriggio.

Sono tutt'ora in corso le operazioni di rimessa in sicurezza del versante e di ripristino della barriera paramassi che potrebbero comportare momentanee interruzioni alla funzionalità delle strutture ferroviarie.