Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
12.11.2012

Frane: aggiornamento

I principali interventi di domenica 11/11

 

Aggiornamento sui principali interventi effettuati dal Servizio Geologico a seguito della forte perturbazione che ha interessato anche la nostra regione nel weekend:

- Pozza di Fassa: frana in Via Meida con evacuazione di due famiglie

- Comune di Rovereto: Ulteriore crollo di massi proveniente da muri a secco presenti a monte delle abitazioni di via Asiago. Episodio analogo si è verificato nella stessa via la settimana precedente a circa 250 m di distanza. In entrambi i casi i massi hanno investito pertinenze abitative.

- Comune di Spera: 1) Frana (circa 30-40 m³) su abitazione civile, fatta evacuare durante l’evento del 11/11/2012 (10 persone); in corso di sopralluogo si è suggerito di realizzare alcune canalette drenanti a monte della nicchia di distacco in corrispondenza di un’area con manifesta presenza di polle d’acqua. 2) Problemi diffusi di contenimento delle acque superficiali sulla rete di scarico delle acque bianche nel paese con conseguenti fenomeni di allagamenti di pertinenze abitative-scantinati e ruscellamenti lungo strade interne.

- Comune di Carzano: Frana a valle della strada di accesso alla frazione Masi; l’evento ha interessato la scarpata di valle della sede stradale, danneggiando la barriera protettiva ed esponendo la tubazione dell’acquedotto di Carzano. In fase di sopralluogo si è proceduto a deviare le acque superficiali ed a coprire la superficie di scivolamento con teli impermeabili.

- Comune di Albiano: Interruzione in due punti della strada comunale di accesso alla frazione di Barco di Sotto. I due eventi si riferiscono ad una colata che ha riversato circa 3-5 m³ di materiale in strada e ad una frana di scivolamento che ha coinvolto parte della careggiata.. Nel corso dell’evento si è provveduto a sgomberare il materiale prodotto dalla colata e a deviare le acque superficiali che hanno innescato l’episodio. Dopo lo sgombero la strada è stata mantenuta chiusa.

- Comune di Trento: Frana sulla strada per Malga Brigolina sopra Sopramonte; l’evento ha determinato il collasso della scarpata di monte della struttura viaria ed una piccola porzione di essa per un tratto di circa 10-15 m. Anche in questo caso i Vigili del Fuoco volontari intervenuti hanno provveduto a deviare le acque superficiali che hanno determinato il fenomeno. La strada è stata chiusa.

- Val Noana: crollo di alcuni grossi massi. Chiusa strada S.P. 239

- Comune di Baselga di Pinè: a causa delle forti piogge, a partire dal tardo mattino dell'11 novembre, sui versanti sottostanti il paese di San Mauro, si sono verificati crolli di muretti a secco e deformazioni

- Rocchetta: crollo sulla S.P. 421 e sulla S.S. 43 verso Maso Milano (frana presso il tunnel)

- Interventi sono stati effettuati anche a Vervò, Tregiovo, Castellaz, in Val di Gresta e a Monte Velo

- Eventi franosi di modeste dimensioni che hanno interessato scarpate e/o versanti immediatamente a monte di strutture viarie provinciali, sono state verificate nei comuni di Fierozzo, Samone e Strigno. In tutti i casi dopo modesti interventi di deviazione delle acque di ruscellamento e/o ricoprimento delle nicchie con teli compiuti dai Vigili del Fuoco Volontari, è stata decisa la riapertura delle strade provinciali coinvolte.