Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 

Qualità sistema di Gestione

 
Certificato qualità laboratorio

Sulla base di un progetto pluriennale, a partire dalla metà degli anni ’90, il Laboratorio Geotecnico ha cominciato un processo di miglioramento per dotarsi di una struttura in grado di soddisfare i requisiti previsti per il rilascio dell’autorizzazione ministeriale secondo l’articolo 59 del DPR 380/2001, per emettere certificati validi nel campo della progettazione e della direzione lavori.

Il Laboratorio Geotecnico ha operato in tale direzione dotandosi dell’attrezzatura necessaria, della strumentazione idonea, degli spazi richiesti e specialmente riorganizzando la propria attività di sperimentazione e autocontrollo con l’implementazione, dall’anno 2000, di un Sistema Gestione Qualità che ha portato alla certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, avvenuta nel settembre 2001.

Il sistema qualità, oltre ad aver comportato un radicale miglioramento nella gestione complessiva del laboratorio e non ultimo un miglioramento dei risultati economici, ha consentito di ottemperare a tutte le richieste previste dalle disposizioni ministeriali arrivando all’ottenimento della concessione ministeriale con decreto N. 54889 del 28/04/2006 per i settori a) prove sulle terre e b) prove sulle rocce. Il Laboratorio Geotecnico è divenuto così il primo laboratorio in regione autorizzato al rilascio di certificazione ufficiale per i succitati settori.

Nel 2016 il Laboratorio Geotecnico ha rinnovato la certificazione del proprio sistema di gestione qualità per il triennio 2016-2018.