Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
23.4.2016

TERREMOTO IN PRIMIERO DEL 23 APRILE 2016

Il giorno 23 aprile 2016 alle ore 12:27 locali un terremoto di magnitudo locale 2,8 ha colpito il Primiero.

 

La localizzazione effettuata dalla Rete Sismica PAT posiziona l’epicentro in alta Val Noana (Piz di Sagron), in accordo alle localizzazioni effettuate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) (vedi figura; nell’immagine sono rappresentate anche le stazioni sismiche di monitoraggio permanente, con relativa sigla identificativa, appartenenti alle diverse reti sismiche).

A partire dalle ore 23:52 del 22 aprile, la scossa è stata preceduta da quattro lievi terremoti di magnitudo compresa tra 1,7 e 1,3.

La profondità dell’evento principale, attorno agli 8–5 km (INGV ed OGS) o minore (PAT), è compatibile con le strutture tettoniche del cosiddetto thrustdi Belluno. Sulla base del catalogo sismico rivisto e del nuovo modello sismotettonico per l’area trentina, questa struttura ha mostrato sismicità, sebbene molto scarsa, durante gli ultimi anni. Gli ipocentri sismici sono soprattutto concentrati all’interno delle coperture sedimentarie, aventi spessori variabili sino ad alcuni chilometri. Al contrario, procedendo verso i fronti esterni della catena alpina (in direzione SSE), le strutture compressive dei thrustdi Bassano del Grappa e del Montello mostrano invece una sismicità strumentale molto più marcata.