Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
29.3.2018

Crollo roccioso nel Comune di Mezzolombardo

Nella serata del 27 marzo 2018 si è verificato il crollo di un ammasso roccioso (in totale circa 2 - 3 mc), da alcuni affioramenti molto fratturati di Dolomia Principale (Norico – Retico; Triassico), posti a circa 300 m di quota sopra il campo sportivo.

 

La massa rocciosa si è frammentata in numerosi blocchi e detriti ed è franata verso valle lungo il ripido versante roccioso, provocando alcuni impatti soprattutto nella parte basale dello stesso. L’evento è stato avvertito a causa del forte rumore degli impatti, risentito fino alla zona delle scuole, posta a circa 200 m di distanza in linea d’aria, verso est.

Alcuni blocchi si sono arrestati a tergo di una barriera paramassi alta circa 3 m e posta ad una decina di metri ad ovest del campo sportivo. Un masso di 80 x 60 x 40 cm si è arrestato tra la barriera e la recinzione del campo sportivo, producendo un’impronta di impatto di 150 x 80 x 30 cm per poi infossarsi leggermente nel terreno. Due blocchi rispettivamente delle dimensioni di 60 x 40 x 30 cm e 45 x 30 x 20 cm hanno saltato la barriera e la recinzione e si sono arrestati all’interno del campo da gioco, ad una quindicina di metri di distanza dal bordo occidentale. Sul terreno prativo è stata riscontrata anche la presenza di due schegge rocciose centimetriche, prodotte verosimilmente da impatti dei massi al piede del versante.

Dott. Mauro Zambotto