Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
30.3.2018

Crollo roccioso nel Comune di Tesero

Nella mattina del 30 marzo 2018 si è verificato il crollo di un masso di circa 0,1 mc, da una parete rocciosa adiacente alla strada comunale per la località Lago, rivestita da reti metalliche zincate.

 

Nella parte media e superiore della parete affiorano calcari e calcari dolomitici marnoso-siltosi di colore grigio-giallastro e marne in lamine centimetriche (Formazione di Werfen - Membro di Mazzin; Età: Permiano superiore - Trias inferiore). Nella parte inferiore della parete rocciosa affiorano dolomie siltoso-argillose alternate a marne e peliti da grigio chiare a nere (Formazione a Bellerophon; Età: Permiano superiore).

La massa rocciosa crollata si è staccata da un tratto di parete posto 7 – 8 m a monte della sede stradale, ha danneggiato le reti metalliche di protezione ed è caduta sul piano viabile frammentandosi in alcuni blocchi del diametro di alcuni decimetri.

E' stata prevista l'effettuazione del disgaggio e la pulizia della parete rocciosa con l’eliminazione delle porzioni rocciose più instabili, incaricando allo scopo una ditta specializzata. Successivamene si valuterà la necessità di consolidare ed integrare la rete metallica esistente con funi metalliche ed ancoraggi di armatura.

Dott. Mauro Zambotto