Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
3.4.2018

Crollo roccioso nel Comune di Pergine Valsugana

Nella mattina del 01 aprile 2018, verso le ore 6.15, si è verificato il crollo di un masso di circa 4 mc, da alcuni modesti affioramenti molto fratturati di filladi quarzifere (Basamento cristallino del Sudalpino), posti a circa 30 m di quota sopra la sede della strada provinciale.

 

La massa rocciosa crollata si è frammentata in numerosi blocchi e detriti ed è franata verso la strada provinciale per una quarantina di metri, provocando un canale di scorrimento cosparso di detriti nella sua parte superiore (frammenti di diametro compreso tra 5 e 50 cm). Un blocco delle dimensioni di 175 x 170 x 150 m (volume di poco superiore a 4 mc) si è arrestato sul ciglio ovest della strada.

Il versante è interessato da varie vecchie nicchie di frana cicatrizzate, relative ad eventi avvenuti probabilmente nel corso di diversi eventi alluvionali pregressi (dagli anni ’60 ai primi anni 2000). In una di queste nicchie, posta a pochi metri dalla zona di distacco attuale, è situato un palo di una linea elettrica con alcuni indizi di vecchi assestamenti del terreno di fondazione. A tale proposito si consiglia di segnalare la problematica al gestore della linea elettrica per l’effettuazione delle verifiche di competenza.

Si è deciso di effettuare immediatamente la posa di alcuni new jersey sul ciglio della strada, in modo da contenere eventuali detriti e frammenti di roccia nel corso delle operazioni di disgaggio necessarie.

Nel corso di queste ultime si provvederà ad eliminare eventuali porzioni rocciose instabili e le ceppaie aggettanti in corrispondenza della nicchia di distacco.

Dott. Mauro Zambotto