Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
3.8.2018

Dissesto idrogeologico in Val Contrin

L'evento si è verificato indicativamente verso le ore 20,30 del 01/08/2018, nel territorio del Comune di Canazei

 

Il dissesto idrogeologico avvenuto può configurarsi come un fenomeno misto tra "colata detritica" e "trasporto solido in massa, con detriti, acqua e grossi blocchi (alcuni con diametro compreso tra 2 - 3 m e un massimo di 7 m; quest'ultimo è stato spostato di circa 20 - 30 m e si è arrestato sul bordo dell'alveo, ostruendo in parte la strada) ed è stato provocato da un forte temporale avvenuto nella serata del primo agosto. Infatti, in alcune stazioni pluviometriche in aree circostanti (a: Diga di Pezzé; b: Passo Valles) sono stati registrati da 25 a 28 mm circa di pioggia in poche ore, a partire dalle 18,00 del 01/08.
Il materiale ha percorso un canalone già esistente (vedi foto) e ha prodotto degli accumuli detritici del volume complessivo stimabile in 5.000-6.000 mc nella zona attraversata dalla strada di accesso al Rifugio e alla Malga Contrin.
La strada è stata ostruita in alcuni punti e per vari tratti è cosparsa di detriti in superficie. I detriti si sono accumulati anche alla base di varie piante, che probabilmente dovranno essere tagliate per consentire i lavori di riapertura della carrareccia.
Questi ultimi richiederanno presumibilmente 3-4 giorni, impiegando un mezzo meccanico tipo escavatore di buona potenza.
Successivamente dovrà essere valutata l'eventualità di realizzare ulteriori lavori di sistemazione idraulica al fine di limitare i danni prodotti da possibili futuri fenomeni di analoga portata.

Dott. Mauro Zambotto

 
Foto realizzate da: Mauro Zambotto ed Efisio Siddi