Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
29.5.2012

NUOVA SCOSSA, NESSUN DANNO SEGNALATO IN TRENTINO

Avvertita anche in Trentino la forte scossa di terremoto avvenuta alle 9.00. Il Servizio Geologico della Provincia fa sapere che l'epicentro è stato localizzato ancora una volta in Emilia, precisamente a Finale Emilia.

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.00

TERREMOTO: SCUOLE AGIBILI IN TUTTO IL TRENTINO

Nessuna scuola in Trentino è stata dichiarata inagibile a seguito della scossa di terremoto di stamattina. La conferma che non si sono registrati danni e che studenti e docenti possono rientrare in sicurezza negli edifici scolastici arriva dalla sala operativa della Protezione civile presso la caserma dei vigili del fuoco di Trento dopo le verifiche tecniche effettuate dagli stessi vigili del fuoco e dagli ingegneri del Servizio Edilizia pubblica.

L'allarme seguito alla scossa delle ore 9 è stato significativo in tutto il territorio provinciale, in particolare nel Trentino meridionale. La maggior parte delle segnalazioni giunte alla centrale di emergenza 118 sono pervenute da scuole: a quelle che hanno disposto l'evacuazione dell'edificio, la centrale 115 ha dato l'indicazione di individuare nell'ambito della scuola una figura responsabile che effettui una verifica sommaria e visiva, laddove il responsabile non si è espresso è stato inviato sul posto personale tecnico.
Queste le scuole dove stamane sono state effettuate le verifiche da parte dei vigili del fuoco volontari e del Corpo permanente di Trento: Regina Elena di Rovereto, elementare di Mattarello, elementare di Concei, elementare di Zivignago, elementare di Denno, elementare Schmidt di via Lavisotto a Trento, elementare di Zambana, elementare di Tiarno di sopra, elementare e materna di Campodenno, istituto Enaip di Arco, elementare Sant'Anna di Gardolo, l'asilo nido di Pietramurata.
Richieste di verifiche tecniche sono giunte anche per due chiese, quelle di Avio e Nave San Rocco. Anche qualche cittadino, spaventato dalla scossa, ha chiesto ai vigili del fuoco di verificare l'agibilità del proprio appartamento a Trento città.
In tutti i casi l'esito delle verifiche è stato rassicurante: relativamente alle scuole nessun problema strutturale è stato accertato, solo qualche fessurazione ma nulla di significativo. Ancora in corso, in questo momento, sono le verifiche sulla scuola elementare di Mattarello. (cz)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO ORE 10.00

La scossa, di magnitudo 5.76, è stata avvertita in modo particolare ai piani alti degli edifici. Prime verifiche in corso sulla presenza di eventuali danni ma fino a questo momento nessuna segnalazione sul territorio provinciale. Molte le chiamate al centralino della centrale 115 dei Vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati. Dal 115 l'invito ai cittadini a non intasare le linee della centrale di emergenza ed a chiamare solo per richieste di soccorso.

L'invito della Protezione civile alla popolazione, ai dirigenti scolastici ed a quanti hanno la responsabilità delle strutture ed edifici luogo di lavoro è di effettuare una prima ricognizione visiva per accertare la presenza di eventuali danni, fessurazioni o crepe, in particolare negli edifici più vecchi, segnalando tale circostanza alla centrale di emergenza 115, disponendo però il rientro negli edifici stessi qualora non via sia alcun danno. Si rinnova l'invito a non intasare il 115 di chiamate per avere soltanto informazioni.