Apertura dell'XI° Campionato nazionale di sci della Protezione Civile
Con il raggruppamento delle Regioni e la sfilata delle delegazioni si è aperto ufficialmente venerdì 31 gennaio l’11° Campionato di Sci della Protezione Civile che la Provincia Autonoma di Trento organizza a Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena.
L’iniziativa ritorna in Trentino, dove è nata, da un’idea condivisa con la rivista “La protezione civile italiana” ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Successivamente la manifestazione si è sviluppata assumendo sempre maggior rilievo ed incrementando gradualmente il numero dei partecipanti, arrivando oggi alla 11° edizione.
Il successo di questo Campionato non risiede solo nella semplice competizione, ma è anche, e soprattutto, un significativo momento di aggregazione delle componenti del complesso e articolato “Sistema di Protezione Civile” italiano. La manifestazione favorisce infatti l’incontro tra persone, gruppi, strutture operative pubbliche o riconducibili al volontariato che, durante le emergenze, sono spesso chiamate ad operare insieme.
La manifestazione si svolge nel comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena dove, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura, si terranno anche le tre competizioni di sci alpino, sci nordico e snowboard con il corollario di altre iniziative a cui i partecipanti potranno scegliere di partecipare.