Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
9.11.2013

FRANA SULLA SP n. 2 "Rovereto – Folgaria" - km 16+030

Il giorno 09/11/2013, alle ore 17.30 circa, si è verificata una frana in località Potrich nella Valle di Terragnolo.

 

Descrizione evento: crollo di un muro a secco formato da grossi massi calcarei (volume totale di crollo pari a circa 1 mc) posto 25 m a monte della strada provinciale n. 2 “Rovereto-Folgaria”; un masso delle dimensioni di circa 90x60x40 cmc e alcuni altri frammenti hanno raggiunto la sede stradale. Il muro di sassi ha altezza variabile da 1,5 a 2,0 m e in corrispondenza della nicchia di crollo presenta due tratti parzialmente rigonfiati e ribaltati, disarticolati e in procinto di cadere verso la sede stradale. Alcuni blocchi si sono arrestati immediatamente a valle della nicchia di crollo. A monte del muro la superficie del terreno è pianeggiante per un breve tratto. Il crollo è attribuibile alle piogge persistenti di questa settimana, le quali hanno causato l’appesantimento del terreno a tergo del muro.

Provvedimenti immediati adottati: chiusura della circolazione stradale; installazione di idonea segnaletica e barriere di chiusura.

Provvedimenti proposti per il mattino del 10/11/2013: intervento di una ditta specializzata per effettuare il disgaggio dei blocchi calcarei instabili in corrispondenza della nicchia di crollo, per una ampiezza di circa 2 m verso ovest e di 1 m verso est. Asportazione dei blocchi dalla sede stradale e riapertura della circolazione.

Dott. Mauro Zambotto