Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
25.4.2014

FRANA A CIS

Avvenuta frana tra le ore 12,30 e le 13,00 circa del giorno 25/04 in località Fontanelle, nel Comune di Cis.

 

Il dissesto ha avuto le caratteristiche di una colata frammista ad acqua, fango, ciottoli e detriti vegetali e sembra essere stato innescato dal malfunzionamento di una valvola del locale impianto irriguo.

L’acqua fuoriuscita dall’impianto si è riversata su una stradina interpoderale asfaltata e ha provocato la formazione di una nicchia di distacco immediatamente a valle della stessa.

La nicchia ha una larghezza di 10 – 12 m, una altezza di 3 – 4 m e un’inclinazione di 55° - 60° circa.  Lo smottamento di terreno ha determinato poi la formazione di una colata detritica larga da 10 a 15 m e lunga 70 – 80 m che ha danneggiato alcuni filari di meli e si è arrestata poche decine di metri a monte della ferrovia Trento Malé.  Quest’ultima è presidiata da un modesto rilevato e da un tombone per lo smaltimento delle acque raccolte nell’impluvio percorso dalla colata.

Sulla superficie dell’area in dissesto si riversavano ancora, al momento del sopralluogo, alcuni deflussi idrici provenienti da due tubazioni di drenaggio poste nella zona della nicchia di distacco.

Oltre agli interventi di somma urgenza si sono individuati alcuni interventi da attuare a medio termine:

-  sistemazione dell’area di dissesto e dell’impluvio con mezzi meccanici (“ragno”);

-  realizzazione di un drenaggio al centro dell’impluvio;

-  eventuale realizzazione di opere di terrazzamento dell’impluvio quali ad esempio briglie di legname (arce) o terre armate.

 

dott. Mauro Zambotto