Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
23.4.2014

FRANA A CASTELLO TESINO

Avvenuta frana il giorno 23/04 in località Roa, nel Comune di Castello Tesino.

 

In data 24/04/2014 alle ore 9,00 è stato effettuato un sopralluogo in corrispondenza del km 2,220 della Strada Provinciale n. 212 della Roa, a causa di una frana di crollo avvenuta il giorno prima.

Dal sopralluogo è stata riscontrata la situazione di seguito descritta.

L’evento è costituito dal crollo di un ammasso roccioso (in totale circa 2 – 2,5 mc),  proveniente da alcuni affioramenti rocciosi molto fratturati, posti a circa 80 m di quota sopra la sede stradale (calcari grigio-giallastri del Giurassico medio e superiore). 

La massa di crollo è stata quasi totalmente contenuta da una barriera paramassi con pannelli a maglie circolari, realizzata pochi anni orsono.  La barriera è stata in parte ribaltata verso valle e danneggiata, lasciando passare alcuni frammenti e detriti rocciosi del volume di  0,5 -  0,7 mc che hanno raggiunto la sede stradale.

Gli interventi urgenti proposti sono costituiti dal disgaggio e dalla pulizia di alcune masse rocciose instabili presenti nella zona del distacco, oltre che dal ripristino della barriera paramassi esistente.

Gli interventi a medio–lungo termine consigliati sono rappresentati dalla  realizzazione di due nuovi tratti di barriera paramassi, rispettivamente di 20 e 30 m di lunghezza, di tipologia e altezza analoghe a quella già esistente, poste nel ripido settore di versante situato circa 15 – 20 m a valle dei vari affioramenti rocciosi fratturati.

dott. Mauro Zambotto