Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
8.10.2014

Approvate disposizioni tecniche e organizzative per la redazione e l'aggiornamento delle "Carte della Pericolosità" . Approvato aggiornamento della "Carta Tecnica generale del territorio Provinciale"

Il 6/10 rispettivamente con delibera 1708 e 1712 della Giunta Provinciale

 

Con Delibera n°1708 del 6/10/2014 sono state approvate le Disposizioni tecniche e organizzative per la redazione e l'aggiornamento delle "carte della pericolosità" di cui all'articolo 10 della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9, il quale nell'ambito dell'attività di previsione, pone in capo alla Provincia il compito di redigere e aggiornare le "carte della pericolosità", che riguardano i pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, valanghivi, alluvionali, sismici, a incendi boschivi, a determinate sostanze pericolose, a cavi sospesi o ad altri ostacoli alla navigazione aerea e ad ordigni bellici inesplosi.

Con Delibera n° 1712 del 6/10/2014 è stato approvato l'aggiornamento della "Carta Tecnica generale del territorio Provinciale", in sigla "CTP13". Questa è una carta topografica a scala 1:10.000 che rappresenta la superficie cercando di non modificare le dimensioni e l'esatta posizione degli elementi rappresentati. Oggetti come strade ed edifici sono quindi rappresentati con la loro vera forma vista dall'alto e non sostituiti con simboli convenzionali, entro i limiti tecnici della scala di rappresentazione.
La CTP costituisce la base di riferimento per la redazione di numerosi strumenti di pianificazione (ad es. urbanistica, protezione civile, ecc.) provinciale, locale e di settore. Inoltre il grande dettaglio informativo di questa carta la rende adatta anche alla progettazione preliminare di opere estese sul territorio. La CTP si presenta pertanto come uno strumento che può validamente supportare le attività delle strutture provinciali nella stesura delle carte tematiche di settore, quali, a titolo esemplificativo, la nuova Carta della Pericolosità e la nuova Carta di Sintesi della Pericolosità da utilizzare ai fini di Protezione Civile e di pianificazione urbanistica.

Le delibere di cui sopra sono scaricabili sul sito http://www.delibere.provincia.tn.it/