Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
24.10.2014

FRANA NEL COMUNE DI TON, IN LOC. ROCCHETTA

Crollo nella mattinata del 24/10/2014

 

Tipologia evento: alle ore 11 circa è stato segnalato da parte del Comune di Ton un distacco di un blocco dalle pareti in sinistra idrografica del torrente Noce in loc. Rocchetta. Tale blocco ha lasciato una porzione di roccia aggettante.

Interventi urgenti attuati: effettuato sopralluogo con l'ausilio dell'elicottero. È stato riscontrato che si è verificato un distacco di un blocco di 1-2 m3 ca. alla base di un pilastro di dimensioni approssimative (stimate dall'elicottero a "vista") 5 m altezza * 2.5 m larghezza * 1 m profondità. Il blocco staccatosi si è in parte frantumato disperdendo alcune porzioni nel bosco sottostante, altre si sono arrestate nella barriera paramassi sottostante.

Interventi a breve termine proposti: demolizione controllata della porzione rimasta aggettante. Tale soluzione richiede di
essere valutata anche in relazione alla presenza di una strada provinciale, una strada statale, una linea elettrica ed una centralina elettrica interrata della Rotal Energia. La ferrovia Trento-Malè, in base alle informazioni a disposizione (carta tecnica provinciale) corre in galleria.