Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
12.2.2016

FRANA A MORI

Crollo nel pomeriggio del 12 febbraio a Mori

 

Nel pomeriggio di venerdì 12 febbraio 2016, nell’ambito del Servizio di reperibilità della Protezione Civile, su segnalazione dei Vigili del Fuoco, è stato effettuato un sopralluogo nel Comune di Mori, lungo il sentiero di rientro della ferrata di Montalbano. 

Motivo del sopralluogo è stato il distacco di una porzione rocciosa dal versante soprastante il sentiero: due massi (Foto 1, vista da valle, Foto 2, vista da monte), il maggiore dei quali di volume pari a circa 3 metri cubi, si sono arrestati sul sentiero sottostante, compiendo un percorso assai limitato, dell’ordine di pochi metri, mentre alcuni blocchi di dimensioni minori sono rotolati a valle, arrestandosi nel tratto di versante boscato a monte dei terrazzamenti presenti a tergo dell’abitato di Mori vecchio.

Vista la situazione di precaria stabilità del masso di dimensioni maggiori, appoggiato in parte ad una ceppaia di un albero (Foto 2), si è deciso di intervenire immediatamente chiamando una ditta specializzata che provvedesse la sera stessa ad ancorare il masso. Il Lunedì successivo è stato effettuato un secondo sopralluogo sul posto con la ditta esecutrice dell’intervento e con il Sig. Larcher Massimiliano dell’Ufficio Tecnico Comunale per prendere visione del lavoro eseguito e per programmare gli ulteriori lavori di messa in sicurezza che si rendessero necessari.

E’ stato convenuto di demolire i due massi ora ancorati, previa posa di reti di protezione e di intervenire anche sull’ammasso roccioso da cui è avvenuto il crollo; in questo caso l’intervento ritenuto idoneo consiste nel rivestimento dell’ammasso con due pannelli in rete fune armati con funi d’acciaio. Queste ultime saranno vincolate al suolo mediante adeguati ancoraggi.