Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
25.4.2016

FRANA SULLA S.P. 4

Crollo nella mattinata del 25 aprile sulla strada che conduce da Sanzeno al Santuario di San Romedio

 

Il distacco è avvenuto dalla parte superiore della parete presente in quel tratto di forra. Sebbene la maggior parte dei massi si sia arrestata sul versante e sul sentiero sottostanti la parete, alcuni di essi hanno raggiunto e in alcuni casi superato la sede stradale, arrestandosi nel sottostante torrente. Il volume complessivo del distacco risulta essere di circa 2 mc. I volumi maggiori hanno dimensioni di circa 0.1 mc.

Nell’impossibilità di stabilire nell’immediato le condizioni della nicchia di distacco e in particolare se ci fosse ulteriore potenziale materiale roccioso in precarie condizioni di stabilità è stata prudenzialmente chiusa la strada in entrata verso il Santuario, consentendo solamente l’uscita dei numerosi visitatori, sotto presidio e indicazioni dei Vigili del Fuoco Volontari.

E’ stata inoltre contattata una ditta specializzata per effettuare delle calate su corda per analizzare nel dettaglio la parete rocciosa in corrispondenza della nicchia di distacco.

Verranno poi fatte ulteriori ispezioni in parete al fine di stabile gli idonei interventi necessari per la messa in sicurezza del tratto stradale in esame.

Dott. Paola Visintainer