Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
5.5.2016

TERREMOTO SUI MONTI LESSINI DEL 4 MAGGIO 2016

Il giorno 4 maggio 2016 alle ore 20:19 locali un terremoto di magnitudo locale 2,4 ha colpito i Monti Lessini occidentali (Provincia di Verona).

 

La localizzazione (da OGS) posiziona l’epicentro a Nord della città di Verona, ad Est dell’abitato di Negrar (vedi figura, simbolo in colore rosso). Il 25 gennaio 2012 la medesima area era stata soggetta ad un terremoto ben più importante, di magnitudo locale 4,2 (vedi figura, simbolo in colore azzurro; in mappa sono rappresentate anche le stazioni sismiche di monitoraggio permanente, con relativa sigla identificativa, appartenenti a diverse reti sismiche).

La profondità dell’evento del 4 maggio 2016, attorno ai 10 km di profondità, è compatibile con quella calcolata per l’evento di maggiore magnitudo del 2012. Per quest’ultimo evento sismico era stato possibile calcolare il meccanismo focale e, da questo, meglio caratterizzare il piano di faglia lungo cui si era impostata la rottura. Esso è costituito da un piano all’incirca verticale a direzione NNE-SSW, la cui orientazione e cinematica permettono di interpretarlo come del tutto compatibile con il sistema di sforzi tettonici che caratterizza la crosta terrestre in questo settore di catena alpina.