Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
28.10.2014

Approvati 8°agg. Carta di Sintesi e 7° agg. del PGUAP

Rispettivamente con delibera n°1813 e 1828 del 27 ottobre 2014

 


Il 27 ottobre 2014 sono stati approvati della Giunta provinciale i seguenti provvedimenti in tema di pericolo e rischio idrogeologico:

1)deliberazione della Giunta provinciale n. 1813 del 27 ottobre 2014 avente per oggetto l’approvazione dell’8° aggiornamento della Carta di sintesi geologica provinciale, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 48, comma 1, delle norme di attuazione del nuovo Piano urbanistico provinciale e degli articoli 2-3 delle norme di attuazione della Variante 2000 al PUP.

Fermi restando i principi già oggetto delle deliberazioni di approvazione dei precedenti aggiornamenti con l’entrata in vigore della deliberazione in oggetto, le previsioni contenute nella Carta di sintesi geologica così come modificata dal presente aggiornamento, sostituiscono ogni corrispondente disposizione tecnica cartografica e normativa contenuta in tutti gli strumenti urbanistici vigenti locali.

Le attività di verifica e di approfondimento dei temi legati alla sicurezza del territorio continueranno nell’ambito degli studi per la realizzazione delle Carte della Pericolosità di cui alla l.p. n. 9/2011 al fine anche della realizzazione della nuova Carta di sintesi della pericolosità prevista nel Piano urbanistico provinciale (l.p. n. 5/2008).

2)deliberazione della Giunta provinciale n. 1828 del 27 ottobre 2014 avente a oggetto approvazione del 7° aggiornamento del Piano generale di utilizzazione delle acque pubbliche, ai sensi dell’articolo 19 delle norme di attuazione del PGUAP

La Carta del rischio idrogeologico del PGUAP. è derivata dalla sovrapposizione delle cartografie dei valori d’uso del suolo e della pericolosità idrogeologica.

Il settimo aggiornamento della cartografia del rischio idrogeologico, oltre a recepire le nuove modifiche dell’uso del suolo ottenute a partire dalle variazioni dei vari P.R.G, considera le nuove modifiche della Carta di sintesi geologica che determinano a loro volta, una variazione della carta della pericolosità idrogeologica del PGUAP.

Detti provvedimenti entreranno in vigore il giorno successivo alla relativa pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.