Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 

Aggiornamenti e/o suggerimenti

 

L'aggiornamento dei dati è un aspetto di fondamentale importanza in una situazione come quella delle sorgenti in cui il reperimento e la raccolta dell'informazione in campagna è straordinariamente dispendiosa e le competenze sono distribuite su molteplici settori.

L'aggiornamento dei dati pone anche il problema della loro validazione: così le informazioni che ci vengono fornite possono venire assunte dal sistema solo se soddisfano un certo standard qualitativo.

Dato che la verifica in sito risulta molto dispendiosa, si filtrano le informazioni seguendo due criteri:

  • laconservazione della fonte del dato: ogni fonte di aggiornamento deve essere nota e classificata, come pure deve essere la precisione del dato stesso;
  • la priorità gerarchica di aggiornamento: una volta definita una scala di fonti e di criteri di misura a precisione e priorità decrescente, l'aggiornamento di un dato sarà effettuato solo se quello in arrivo avrà priorità uguale o superiore a quello già presente.

L'aggiornamento dei dati è svolto unicamente dal Servizio Geologico, generalmente ogni sei mesi.

Le possibili fonti di aggiornamento del database sono molteplici, dato che spaziano dai numerosi Servizi della PAT ad enti o studi esterni. Oltre a alcuni flussi digitali già definiti all'interno della P.A.T., si vuole incoraggiare l'iniziativa di utenti esterni per un aggiornamento dell'archivio.