Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
Siete in:  Home / Prevenzione e Territorio / Cartografia / Cartografia geologica

Cartografia geologica

La conoscenza della geologia del nostro territorio e dei processi che ne determinano l'evoluzione è un fattore di grande importanza, da sempre riconosciuto come prioritario dall'Amministrazione della Provincia Autonoma di Trento. Tale conoscenza si rivela fondamentale innanzitutto per una corretta gestione del territorio, sia dal punto di vista urbanistico, industriale e turistico, sia per un razionale ed equilibrato sfruttamento delle risorse naturali. La conoscenza dei processi geomorfologici e geodinamici rappresenta anche la base su cui impostare la politica di prevenzione e di difesa degli abitati e delle infrastrutture dal cosiddetto "rischio idrogeologico", su cui la nostra amministrazione ha investito notevoli risorse negli ultimi decenni. Le attività di rilevamento di una nuova cartografia geologica sono iniziate nei primi anni '90 con il varo del Progetto CARG, nato per realizzare una nuova Carta Geologica Nazionale.

 

 
Carta Geologica della Provincia Autonoma di Trento
  • Carta Geologica PAT Carta Geologica della Provincia Autonoma di Trento

    La “Carta Geologica della Provincia autonoma di Trento” è la prima rappresentazione geologica dettagliata dell’intero territorio della Provincia di Trento; deriva dai rilievi originali d’autore in scala 1:10.000 eseguiti in diversi anni di attività cartografica geologica diretta dal Servizio Geologico della PAT, grazie alla collaborazione e disponibilità di Enti nazionali quali ISPRA, Amministrazioni regionali e provinciali, Musei, Istituti universitari e di ricerca e geologi professionisti.

    Oggi è possibile consultare online la rappresentazione dell’importante patrimonio geologico della nostra provincia tramite applicativo WebGis, che permette di visualizzare e interrogare i singoli livelli che concorrono a formare la Banca dati geologica.

     
Progetto CARG
  • Progetto CARG Progetto CARG

    ll Progetto CARG-PAT è articolato in tre finanziamenti, ciascuno dei quali prevede la realizzazione di più fogli.

     
Carta litologica del Trentino
  • Carta litologica Carta litologica del Trentino

    Redatta a cura di A. Bosellini, A. Castellarin, G.V. Dal Piaz e M. Nardin, deriva da una rilettura critica della cartografia geologica fatta alla metà degli anni 80. Sulla base dei dati fino ad allora pubblicati, è stata ricavata una carta litologica e strutturale che potesse fungere da base conoscitiva su cui sviluppare i successivi studi di dettaglio.

     
Sezione "Laghi di Cornisello"
  • Copertina Cornisello Laghi di Cornisello

    La Sezione "Laghi di Cornisello", facente parte del Foglio n. 42 "Malè", è stata promossa per sperimentare in ambito alpino l'applicabilità delle linee guida del rilevamento del Quaternario ispirate all'allostratigrafia. Secondo tali indicazioni, si dovrebbero distinguere unità deposizionali individuate in base a superfici di discontinuità, sia di erosione che di accumulo, che le delimitano a letto ed a tetto.

     
Carte geologiche 1:25.000
Carta Geologico Strutturale del Trentino
  • Carta Geologico Strutturale Carta Geologico Strutturale del Trentino

    La Carta Geologico Strutturale del Trentino viene pubblicata sul Portale della Protezione Civile in formato GeoPDF, il quale permette di rendere disponibili alcune funzionalità GIS nello standard dei file PDF.