Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter
 
 
29.9.2023

Approvato primo aggiornamento CaP e CSP

Il 29 settembre 2023 la G.P. con le delibere n°1737 e n°1748 ha approvato il primo aggiornamento delle Carte della Pericolosità (CaP) e della Carta di Sintesi della Pericolosità (CSP) come passo finale dell’attività sul territorio svolta dalle strutture competenti in materia di pericolo idrogeologico e urbanistica a partire dall’approvazione generale degli strumenti (4 settembre 2020) ad oggi. Le nuove mappature soo entrate in vigore il 6 ottobre 2023, giorno successivo alla pubblicazione delle deliberazioni nel B.U.R..

 

 

Carte della Pericolosità

L’iter di aggiornamento è delineato nei “Criteri e metodologia per la redazione e l’aggiornamento delle Carte della Pericolosità” di cui alla deliberazione n. 1306 del 4 settembre 2020. Con riferimento all’elenco degli argomenti trattati dalla Carte della Pericolosità previsti all’art. 10 della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 “Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento” le carte oggetto del presente primo aggiornamento sono quelle relative alle tipologie di pericolo elencate nel seguente schema.

PERICOLOSITA’ IDROGEOLOGICA Pericolosità fluviale
Pericolosità torrentizia
Frane
Crolli rocciosi
Valanghe
Caratteristiche lito-geomorfologiche
ALTRI TIPI DI PERICOLOSITA’ Incendi boschivi

 

Carta di Sintesi della Pericolosità

Sulla base delle modifiche apportate alle CaP è stata aggiornata la CSP ai sensi di quanto previsto dalle disposizioni per la redazione e l’aggiornamento della CSP approvate dalla G.P. nell’ultima versione il 29 settembre 2023. Inoltre sono stati aggiornati gli ambiti fluviali d'interesse idraulico previsti dal piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica n. 670 del 1972, ai sensi dell’art. 14 comma 2 delle Norme di attuazione del Piano urbanistico provinciale e secondo quanto previsto all’art. 35 delle n.d.a. del PGUAP.


Partecipazione pubblica

L’iter di aggiornamento delle CaP (“Criteri e metodologia per la redazione e l’aggiornamento delle Carte della Pericolosità” di cui alla deliberazione n. 1306 del 4 settembre 2020) e della CSP (comma 3bis articolo 31 della legge provinciale 4 agosto 2021, n. 15) è condotto contestualmente e prevede l’inoltro delle proposte di modifica ai comuni territorialmente interessati al fine di acquisire le eventuali osservazioni prima dell’approvazione della nuova versione delle cartografie. Di conseguenza, con nota prot. n. 422721 di data 31 maggio 2023 si è dato avvio alla fase di consultazione delle modifiche da parte delle amministrazioni comunali territorialmente interessate con la possibilità di presentare eventuali osservazioni nel termine di 60 gg a decorrere dalla data della nota sopraccitata. Sono pervenute al Dipartimento protezione civile, foreste e fauna 10 osservazioni di cui 9 presentate da amministrazioni comunali ed una da un soggetto privato che sono state analizzate e valutate nell’ambito di una specifica Conferenza dei Servizi con espressione delle risposte riportate in allegato nella deliberazione di approvazione della CSP.


Nuova base topografica del Trentino

In seguito alla deliberazione n. 1185 del 16 luglio 2021 con cui la Giunta provinciale ha approvato la nuova edizione della Carta Tecnica Provinciale alla scala 1:10.000 è stata aggiornata la base topografica di riferimento di tutte le CaP e della CSP.

 

Inoltre sono stati predisposti un webgis e i seguenti file .pdf che rappresentano i raffronti degli estratti cartografici relativamente alle sole modifiche più rilevanti raggruppate per comune.

 

 

  • WEBGIS del primo aggiornamento della CSP con evidenza dei poligoni modificati
    (NB: contiene TUTTE le modifiche apportate col primo aggiornamento, sia di carattere generale che di carattere locale. Le più rilevanti tra queste ultime sono riportate nei PDF sotto scaricabili)

 

Consulta WEBGIS

 

  • Schede PDF delle modifiche più rilevanti riguardo le CaP e CSP, raggruppate per Comune:

 

COMUNE DOWNLOAD DATI
Albiano .zip
Altavalle .zip
Altopiano della Vigolana .zip
Arco .zip
Avio .zip
Baselga di Pinè .zip
Besenello .zip
Borgo Chiese .zip
Borgo Lares .zip
Brentonico .zip
Caldes .zip
Caldonazzo .zip
Calliano .zip
Canazei .zip
Carisolo .zip
Castel Condino .zip
Castello Tesino .zip
Cavedine .zip
Cembra Lisignago .zip
Civezzano .zip
Cles .zip
Comano Terme .zip
Dambel .zip
Folgaria .zip
Frassilongo Garait .zip
Imer .zip
Isera .zip
Lavis .zip
Ledro .zip
Levico Terme .zip
Lona Lases .zip
Madruzzo .zip
Malè .zip
Mezzocorona .zip
Mezzolombardo .zip
Nogaredo .zip
Novella .zip
Ossana .zip
Palù del Fersina .zip
Panchià .zip
Peio .zip
Pergine Valsugana .zip
Pieve Tesino .zip
Pieve di Bono Prezzo .zip
Pinzolo .zip
Predaia .zip
Predazzo .zip
Primiero San Martido di C. .zip
Riva del Garda .zip
Roncegno Terme .zip
Ronchi Valsugana .zip
Rovereto .zip
Rumo .zip
San Lorenzo Dorsino .zip
San Michele all'Adige .zip
Soraga di Fassa .zip
Spormaggiore .zip
Sporminore .zip
Stenico .zip
Storo .zip
Terre d'Adige .zip
Trento .zip
Tre Ville .zip
Vallarsa .zip
Valle Laghi .zip
Vermiglio .zip
Vignola Falesina .zip
Villa Lagarina .zip